CHI SIAMO
La nostra storia
Ronda Carità e Solidarietà Onlus è un’associazione di volontariato che nasce nel 1998, con l’obiettivo di sostenere le persone senza dimora, in situazioni di povertà o di emarginazione estrema presenti sul territorio cittadino.
Da oltre 20 anni, quattro sere a settimana, i volontari girano la città con un’unità di strada per portare assistenza, cibo e vestiario di emergenza a chi vive per strada. Dare aiuto materiale è il primo passo per instaurare una relazione di fiducia reciproca, che permetta con il tempo di accompagnare le persone in un percorso di reinserimento sociale.
Proprio per agevolare questo percorso di accompagnamento verso l’autonomia, dal 2013 è operativo il Punto Ronda, il centro diurno aperto cinque giorni a settimana per 11 mesi all’anno. Attraverso volontari e personale qualificato, il percorso continua, anche dopo la strada.
Oltre all'unità di strada e al centro diurno, Ronda sostiene numerose famiglie, attraverso la donazione di un pacco viveri, l'accompagnamento e l'ascolto.