DOCUMENTI
Diventa volontario RondaDIVENTA VOLONTARIO
La Ronda della Carità e della Solidarietà Onlus è un’Organizzazione di Volontariato iscritta al registro regionale del volontariato (n.2801 foglio n.701 Sezione A Sociale).
La sua amministrazione è affidata all’Assemblea dei soci, che elegge a sua volta un Consiglio Direttivo che in seguito elegge il Presidente, con un rinnovo annuale.
Ronda Carità e Solidarietà Odv è da sempre un’Associazione basata sul volontariato che, grazie all’impegno dei suoi numerosi volontari, garantisce quattro uscite dell’unità mobile serale, così come l’apertura del Punto Ronda.
Abbiamo sempre bisogno di nuovi volontari: puoi mettere a disposizione il tuo tempo e le tue abilità.
Conoscendoci, troveremo il modo migliore per aiutare insieme chi vive una situazione di disagio ed emarginazione.
Cosa puoi fare?
Con Ronda della Carità e Solidarietà Odv puoi impegnarti in diverse attività:
- puoi dedicare il tuo tempo agli ospiti del Punto Ronda presso la nostra sede: abbiamo sempre bisogno di persone disposte a dedicare un po' del loro tempo durante la giornata, anche solo una volta alla settimana;
- puoi partecipare alle periodiche raccolte di coperte, indumenti e di cibo che l’Associazione organizza;
- puoi aiutarci a organizzare eventi di comunicazione e raccolta fondi, come mercatini, banchetti, concerti, eccetera.
- puoi diventare volontario dell’unità mobile serale e distribuire pasti e coperte sul territorio cittadino;
Attenzione! Attualmente, a causa della grande richiesta di volontari (grazie!) e delle restrizioni in atto riguardo al numero di volontari che possono contemporaneamente stare sul camper, la lista di attesa per diventare volontari dell'unità mobile è molto lunga e può anche arrivare a un anno. Noi siamo molto felici di avere tante persone volenterose che ci vogliono aiutare, ma vi chiediamo, se ne aveste la possibilità, di offrirvi soprattutto per le altre modalità;
Che caratteristiche deve avere un volontario?
Fare il volontario richiede un impegno serio e costante; l’obiettivo di questa figura è comunicare e creare un legame con chiunque si trovi davanti. Anche per questo motivo l’associazione offre un’adeguata formazione a tutti i volontari, sia nella fase d’inserimento, sia nelle fasi successive.
Come fare per diventare volontario?
Ronda della Carità e Solidarietà Odv è un'organizzazione di volontariato iscritta al registro regionale, pertanto è necessario diventare soci per essere volontari, prendendo atto e sottoscrivendo i documenti costitutivi, il regolamento interno e la carta dei valori dell'Associazione.
Per diventare volontario è sufficiente compilare il form "Diventa volontario Ronda", visibile da PC in alto a sinistra nella pagina, e inviarlo a: volontariato@rondacaritamilano.com.
In seguito sarai contattato dal responsabile dei volontari per fissare un incontro conoscitivo. Per consentire la conoscenza reciproca, ogni volontario deve effettuare un periodo di prova di circa 3 mesi.