26MAR15
LE STORIE DI STRADA
L'aiuto ti cerca sul tram' ha dato i suoi frutti
Per il Piano freddo 2015 la Ronda della Carità e Solidarietà Onlus ha iniziato a svolgere un servizio di monitoraggio dei senza dimora sui mezzi di trasporto pubblici. La presenza dell’educatore ha permesso l’aggancio di un signore milanese, classe 1939, senza dimora storico e conosciuto dai servizi sociali che aveva sempre rifuggito ogni progetto, preferendo passare il tempo sui mezzi pubblici.
L’occasione degli incontri settimanali in quello che considera il suo ambiente, ha permesso un riaccompagnamento ai servizi sociali e la possibilità di seguire l’iter per chiedere l’invalidità, in quanto sono subentrati problemi rilevanti di memoria. E’ stato possibile, inoltre, riaprire un conto corrente postale per fargli accreditare la pensione e successivamente si è presentato domanda di ricovero in RSA per far fronte alla situazione sanitaria ormai compromessa che richiede adeguata assistenza.
E’ un risultato importante per una persona anziana che ha sempre rifiutato sostegno e che siamo riusciti a contattare nel momento in cui era finalmente pronta a ricevere aiuto.