15LUG16
NEWS & EVENTI
Pacco viveri - Primo semestre 2016
Da anni Ronda svolge un servizio di consegna pacco viveri, in convenzione con Banco Alimentare, per il sostegno a nuclei familiari in difficoltà, identificati sulla base dell’indicatore ISEE.
Nei primi 6 mesi del 2016 i nuclei aiutati sono stati 23 (dei quali 16 monoparentali) per un totale di 41 persone, equamente distribuite tra cittadini italiani e stranieri e tra le quali vi sono 8 minori, 10 anziani ultrasessantenni e 5 invalidi. La grande maggioranza delle persone seguite, pur avendo una casa, risulta disoccupata o inoccupata.
Nell’ambito di tale servizio una parte importante è stata dedicata ai colloqui di orientamento e consulenza (in totale 138) per le più svariate problematiche (quali la ricerca di un lavoro, la domanda di iscrizione alle graduatorie per la casa popolare o, qualora ve ne fossero i requisiti, di invalidità civile all’INPS).
Questa attività è stata possibile grazie anche alla collaborazione dei punti vendita Carrefour dove ogni mese con un gruppo dei nostri volontari ritiriamo alcuni prodotti gentilmente donati e che servono per rendere la composizione dei pacchi viveri più equilibrata e completa rispetto a quanto non sarebbe possibile fare con i soli prodotti messi a disposizione dal banco alimentare.