03NOV16
NEWS & EVENTI
Ronda a Bookcity 2016
Per la prima volta Ronda Carità e Solidarietà Onlus partecipa a Bookcity, importante evento culturale cittadino, come ospite di un evento ideato dall’Università Milano – Bicocca.
Nel ricco palinsesto che l’ateneo propone nei tre giorni di manifestazione, giovedì 17 novembre dalle ore 12.00 alle ore 13.30 ci sarà uno spazio dedicato ai senza dimora. La tavola rotonda prende spunto da una teoria della psicologia sociale: l'ipotesi del contatto. Esiste una netta separazione tra chi vive una condizione di povertà estrema e chi non vive tale condizione , una separazione che si traduce in forme di invisibilità ed è fonte di solitudine e sofferenza. Secondo l'ipotesi del contatto, pregiudizi e discriminazioni nascono dalla mancata conoscenza tra gli individui che appartengono a gruppi sociali diversi. Se, però, agli individui viene data l’opportunità di incontrarsi in un contesto amichevole, è possibile che pregiudizi e stereotipi si rivelino infondati e le barriere cadano. L'incontro parte da una forma di contatto "immaginato", parlando di testi letterari che hanno come protagonisti persone senza fissa dimora, per arrivare alla presentazione di una ricerca svolta in Bicocca e al racconto di persone che lavorano nell'ambito dell'associazionismo per arrivare, infine, al contatto "diretto" con la presenza di testimoni.
TAVOLA ROTONDA Giovedì 17 novembre ore 12.00 - 13.30 Università degli Studi di Milano - Bicocca, Aula Massa, Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1
Connettere mondi. La povertà estrema attraverso gli occhi dei protagonisti reali e immaginari
Con Chiara Volpato e Paolo Riva (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano - Bicocca), Davide Pisu e Davide Mozzanica (rappresentanti dell’associazione Ronda Carità e Solidarietà Onlus).