08APR20
PROGETTI CONCLUSI
Alimentazione sana e sostegno alla spesa con Robin Foood
In Italia la diffusione dell’epidemia Covid-19 e le conseguenti limitazioni delle attività sociali e produttive hanno prodotto un violento effetto sul mercato del lavoro, minando alla stabilità di individui e famiglie. In molti hanno vissuto un rapido peggioramento delle proprie condizioni economiche e si sono ritrovati a dover chiedere aiuto per il sostentamento della propria famiglia.
A partire dal valore della salute come diritto di tutti, realizziamo insieme ai professionisti dell’alimentazione dell’Associazione Robin Foood un progetto di educazione alimentare e sostegno alla spesa, finalizzato ad offrire a coloro che hanno meno la possibilità di accedere ad un’alimentazione sana ed equilibrata.
Il progetto si rivolge in particolare ai tanti che dall’inizio della pandemia ci contattano chiedendo un supporto rispetto ad una situazione di particolare e temporanea difficoltà economica legata alla crisi del mondo del lavoro (forte riduzione delle ore di lavoro, mancato rinnovo di contratti a tempo determinato, mancanza di entrate per i ritardi nel pagamento della cassa integrazione ecc..).
A questi offriamo un servizio di presa in carico leggera, focalizzato sul supporto del bisogno alimentare e sull’informazione e orientamento sul territorio. I percorsi di sostegno prevedono la consegna ad ogni famiglia di un piano alimentare familiare, elaborato dai nutrizionisti di Robin Foood sulla base delle caratteristiche ed esigenze di ogni componente, e di tessere spesa prepagate come contributo alla spesa settimanale.
Attraverso il progetto perseguiamo l’obiettivo di offrire a chi si trova in difficoltà un supporto diretto e immediatamente attivabile che possa costituire un ponte verso una nuova condizione di autonomia e stabilità.