25SET26
NEWS & EVENTI
La Notte dei Senza Dimora 2026
17 ottobre: Giornata mondiale di lotta alla povertà, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1992.
La 26° edizione de "La Notte dei senza dimora", organizzata da Insieme nelle Terre di Mezzo ODV, con il sostegno di Terre di mezzo Editore e con più di 20 associazioni milanesi, si svolgerà sabato 17 ottobre 2026 in Piazza Sant’Eustorgio a Milano.
Lo scopo dell’iniziativa è di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul tema della povertà e dell’emarginazione sociale delle persone senza dimora, e di far conoscere le realtà che si occupano di reinserimento e assistenza di persone in difficoltà.
Ronda, come ogni anno sin dalla prima edizione della Notte, sarà presente insieme alle altre realtà attive sul territorio.

Tutti sono invitati a partecipare!
Il tema di questa edizione sarà "La casa non è un privilegio", che è anche il tema del Concorso della Fondazione Isacchi Samaja per artisti che vivono per strada, giunto quest’anno alla decima edizione.
Sarà presente all'evento anche Lamberto Bertolé, assessore al welfare e salute del Comune di Milano.
Nel corso dell’evento verrà inoltre inaugurata l’iniziativa “Milano (s)confinata”: una settimana di incontri e momenti di confronto organizzati presso la Fabbrica del Vapore con lo scopo di coinvolgere, sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno della grave emarginazione sociale.
